In questo momento così difficile accogliamo l’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di condividere informazioni affidabili e pubblichiamo le indicazioni che la stessa OMS ha fornito per la gestione dello stress.
IDEA Roma le ha tradotte per voi.
In questo periodo è normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati o arrabbiati.
Parlare con persone di cui ti fidi può aiutare. Contatta i tuoi amici e familiari.
Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano, compresi dieta, sonno, esercizio fisico e contatti sociali adeguati con i tuoi cari a casa e via e-mail e telefono con altri familiari e amici.
Non usare fumo, alcol o altre droghe per gestire le tue emozioni. se ti senti sopraffatto, parla con un operatore sanitario. Prepara un piano su dove andare per le tue esigenze di salute fisica o mentale, se necessario.
Basati sui fatti. Raccogli informazioni che ti aiuteranno a determinare il tuo rischio in modo da poter prendere delle ragionevoli decisioni. Trova una fonte attendibili di cui ti puoi fidare, come il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità o un’istituzione pubblica di salute, locale o statale.
Cerca di limitare la preoccupazione e l’agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando notiziari che percepite come inquietanti
Ricorda come in passato hai gestito le avversità della vita e usa quel modo per aiutarti a gestire le emozioni durante i tempi difficili di questa epidemia.