Gruppi di Auto-Aiuto
I Gruppi di Auto Aiuto IDEA sono finalizzati al sostegno e confronto tra persone che condividono, in un contesto di ascolto non giudicante, la stessa condizione di disagio.
I gruppi, con sedi in diverse parti della città, sono formati da un massimo di 15-18 persone che si incontrano con cadenza settimanale ed è prevista la presenza di due o tre facilitatori: volontari non professionisti, che hanno avuto direttamente o indirettamente un’esperienza di disturbi dell’umore o d’ansia e che hanno seguito un corso di formazione di IDEA.
La partecipazione al gruppo è totalmente gratuita e aderire è facile, basta una mail o una telefonata.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Commissione Salute dell’Unione Europea incoraggiano l’Auto-Aiuto considerandolo un valido strumento per la promozione della salute degli individui, intesa non solo come assenza di malattia, ma anche come benessere fisico, psicologico e sociale
Idea risponde
Non è sempre facile chiedere aiuto, il timore di non essere capiti e fraintesi, la preoccupazione di disturbare o semplicemente di sentirsi rifiutati è uno dei tanti blocchi che pesano nella scelta di condividere con altri i nostri problemi.
Rivolgersi ad un’associazione di volontariato vuol dire parlare con volontari che condividono la sofferenza perché la conoscono. I volontari dell’ascolto telefonico hanno avuto un’esperienza diretta o indiretta con la sofferenza psichica, hanno seguito un corso di formazione e incontri di aggiornamento.
I contenuti più frequenti dei colloqui telefonici riguardano ricerca di sostegno emotivo e comprensione per non sentirsi soli nell’affrontare il proprio disagio, richieste di informazioni su come gestire la propria condizione.
In molti casi si tratta di un primo passo, spesso decisivo, per cambiare rotta, uscire dall’isolamento e iniziare un percorso per stare meglio.
Attività risocializzanti
Laboratorio Teatrale
Aperto sia ai partecipanti ai gruppi di Auto Aiuto che a persone interessate, non richiede particolari abilità e si rivolge a chi desideri divertirsi, a chi ha voglia di mettersi in gioco e scoprire nuove potenzialità, a chi è curioso, a chi è timido, a chi vuole migliorare la relazione con gli altri, a chi vuole imparare a parlare in pubblico, a chi vuole conoscere meglio se stesso.
info
Laboratorio Musicale
Aperto ai partecipanti ai gruppi di Auto aiuto e a persone interessate. Rivolto a chi desidera esprimersi attraverso il canto e la musica.
Incontri scientifici
IDEA Roma organizza degli incontri con esperti a carattere divulgativo, aperti alla popolazione generale. Ogni incontro è dedicato ad un argomento specifico e seguito da uno spazio per domande e riflessioni
Non conoscere una propria condizione di salute significa non conoscere una parte importante della propria vita. Una corretta informazione scientifica permette di capire, di sapere cosa potrebbe avvenire, di essere soggetti attivi anziché subire passivamente il proprio stato con risvolti positivi orientati al benessere.